Rimini, il vice presidente del Senato Centinaio: “I balneari possono stare fuori dalla Bolkestein”

Al momento stai visualizzando Rimini, il vice presidente del Senato Centinaio: “I balneari possono stare fuori dalla Bolkestein”

Il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, ha proposto durante il suo intervento alla fiera internazionale del turismo TTG a Rimini una revisione della direttiva Bolkestein per quanto riguarda i balneari. Durante il suo intervento alla fiera internazionale del turismo TTG a Rimini, ha ribadito che è possibile escludere i balneari dalla direttiva europea, sottolineando che questa posizione è stata sostenuta da quasi tutti i partiti politici italiani. Centinaio ha evidenziato come il contesto europeo sia favorevole a una revisione della normativa, specialmente all’inizio di una nuova legislatura del Parlamento Europeo.

Secondo Centinaio, il governo italiano ha cercato di trovare una mediazione tra le esigenze dei balneari e le direttive europee, con un approccio che guarda con ottimismo al futuro. Tuttavia, ha anche dichiarato che è arrivato il momento di fare lobby a livello europeo per rivedere la direttiva Bolkestein, dato che Frits Bolkestein stesso, promotore della direttiva, ha sostenuto che i balneari avrebbero dovuto esserne esclusi fin dall’inizio​.

In Italia il governo ha cercato una mediazione tra le esigenze dei nostri balneari e le indicazioni europee. Una mediazione positiva che ci permette di provare a guardare al futuro, sono ottimista. Ma faccio un altro ragionamento, non voglio togliere potere allo Stato italiano, ma noi arriviamo alla questione balneari perché qualcuno ce l’ha imposta con la direttiva Bolkestein che comincia ad avere la sua età. E visto che siamo all’inizio di una legislatura europea, considerato che è una questione anche di altri paesi, il mio messaggio è: proviamo a fare lobby attraverso i nostri europarlamentari, i commissari europei e tutti coloro che rappresentano i nostri paesi, che hanno a cuore la questione balneari e il turismo, proviamo a rimettere sul tavolo la questione Bolkestein perché il signor Frits Bolkestein ci ha detto che doveva stare fuori dalla direttiva e perché l’hanno detto quasi tutti i partiti dell’arco costituzionale”.

Aggiunge: “Rimettiamo la questione Bolkestein all’attenzione del Parlamento europeo e della commissione Ue e togliamo i balneari dalla Bolkestein come avevamo promesso e proviamo a guardare al futuro in un modo diverso”.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. thevoice

    caro Centinaio ci risiamo… Questo “noi” l’abbiamo sempre sostenuto ma Giorgia a quanto pare, come per altre prese di posizione precedenti alle elezioni, si è “sottomessa” come quelli che ha sempre criticato. Siamo stanchi delle solite solfe, vogliamo fatti non pugne__e mentali. Altrimenti il cdx…

  2. thevoice

    caro Centinaio ci risiamo… Questo “noi” l’abbiamo sempre sostenuto ma Giorgia a quanto pare, come per altre prese di posizione precedenti alle elezioni, si è “sottomessa” come quelli che ha sempre criticato. Siamo stanchi delle solite solfe, vogliamo fatti non pugne__e mentali. Altrimenti il cdx…

Lascia un commento