Il presidente di Fiba Confesercenti Toscana, Simone Guerrini, ha espresso gratitudine verso la Regione Toscana, in particolare l’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras e il consigliere regionale Gianni Anselmi, nonché i membri dell’opposizione che hanno votato a favore della modifica della legge 31. Guerrini ha sottolineato che la maggior parte della politica ha riconosciuto la necessità di questa modifica. La proposta di legge sui balneari è stata approvata dal Consiglio regionale della Toscana con 30 voti favorevoli, 3 contrari e 6 astenuti.
Guerrini ha evidenziato l’importanza di stabilire, nei prossimi 45 giorni, le linee guida per definire l’equo indennizzo, un aspetto cruciale per riconoscere il valore commerciale delle imprese balneari e dare loro dignità. Ha lodato la Toscana per essere una delle prime regioni a fare chiarezza su una materia complessa, fornendo indicazioni precise per le amministrazioni locali e tutelando l’imprenditoria balneare.
Guerrini ha concluso affermando che questo rappresenta una vittoria storica per Fiba Confesercenti, che da dieci anni si batte per il riconoscimento dell’impresa balneare, cercando di ottenere dignità sia per le aziende che per le persone che vi lavorano.