Nella giornata di oggi, la delegazione dell’Associazione Turistica Balneare Siciliana ha proseguito il giro di incontri con la deputazione politica regionale siciliana, dopo i precedenti dialoghi con il gruppo misto, M5S e PD. Gli incontri odierni hanno visto protagonisti i capigruppo di Forza Italia, DC e Lega, in un clima che si è dimostrato cordiale e molto proficuo.
Al centro delle discussioni, il sistema amministrativo relativo al Demanio Marittimo della Sicilia e l’applicazione della Bolkestein che sta creando notevoli difficoltà per quanto riguarda i bandi pubblici delle concessioni. Nonostante l’avvio di un nuovo iter istruttorio per ottenere l’estensione delle concessioni fino al 2033, come riconosciuto da più sentenze del Consiglio di Stato, le concessioni dei membri dell’associazione rischiano di essere messe in discussione.
La delegazione ha espresso gratitudine verso gli onorevoli Pellegrino di Forza Italia, Pace della Democrazia Cristiana e Geraci della Lega per l’interesse dimostrato e per la pazienza nel prestare ascolto alle nostre preoccupazioni.
Gli incontri proseguiranno la prossima settimana con i rappresentanti di Fratelli d’Italia e MPA, per poi concludere con una richiesta d’incontro al Presidente della Regione On. Schifani.
L’obiettivo è quello di raggiungere una soluzione che possa bilanciare le esigenze locali con le normative europee, garantendo continuità e stabilità alle concessioni marittime in Sicilia.