“Dopo tante iniziative prive di contenuti giuridici e assai discutibili da parte di alcuni amministrazioni locali apertamente ostili alla categoria, l’ordine del giorno fatto approvare dalla Regione Abruzzo di iniziativa del Presidente del consiglio Lorenzo Sospiri sulla corretta applicazione della Bolkestein nei confronti dei balneari apre una strada che andrebbe subito seguita da altri amministratori.
Le sentenze fin qui emanate, infatti, parlano chiaro e prima di decidere sul futuro della categoria vanno fatti una serie di adempimenti, tra cui sancire definitivamente la scarsità o meno della risorsa, che sono vincolanti per qualsiasi ulteriore iniziativa. Grazie quindi a Sospiri che, raccogliendo l’appello lanciato da Assobalneari Italia Federturismo Confindustria e Base Balneare Confimprese Italia, conferma come Forza Italia continui a sostenere le imprese, i lavoratori e le eccellenze italiane rappresentate nel settore turistico dagli operatori balneari”.
Così in una nota il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri e l’onorevole Deborah Bergamini
Questa ritengo essere la strada giusta da percorrere in attesa della conclusione delle mappature volute e richieste dalla Corte di Giustizia europea. Quindi avanti così. E poi, solo dopo le verifiche sulla risorsa scarsa o non, si parlerà di eventuali gare. Ma non certo prima di sapere se sia corretto farle o meno.