Benvenuti alla Bolkestein!! Per avere un assaggio di quello che potrebbe accadere a breve nei comuni italiani che dovranno mettere a gara migliaia di concessioni, basta leggere la delibera di giunta del Comune di Martinsicuro.
L’atto prevede la messa a bando di 4 nuove concessioni, riguardanti aree demaniali marittime finalizzate all’insediamento di servizi di ombreggio (attrezzature balneari) site sul litorale del Comune e che consistono dei seguenti lotti:
1. lotto n°01 con un fronte mare di mt.25,00 e una profondità di mt.14,00 circa, con una superficie territoriale di circa mq.350,00
2. lotto n°02 con un fronte mare di mt.25,00, e una profondità di mt.45,00 circa, con una superficie territoriale di circa mq.1.125,003.
3. lotto n°03 con un fronte mare di mt.25,00, e una profondità di mt.45,00 circa, con una superficie territoriale di circa mq.1.125,004. lotto n°04 con un fronte mare di mt.25,00, e una profondità di mt.64,00 circa, con una superficie territoriale di circa mq.1.600,00.
Ma incredibilmente, nonostante i criteri di trasparenza previsti dalla Bolkestein, le domande di partecipazione alla gara possono essere presentate da titolari di strutture ricettive esistenti, prive di concessione demaniale marittima.
Se questo è l’inizio, ne vedremo delle belle…..
Se trattasi di nuove comcessoni, cioè libere, può essere accettabile la paretcipaziome esclusiva a strutture ricettive, perché sarebbe un completamento deila pfferta unificata dei due servizi. Sarebbe assolutamente da esculidere, venisse assegnata una Concessione esistente.
Non parlerei di Bolkestein, perché tale procedura non è prevista in tale direttiva, però è da considerarsi valida, in quanto il Demanio marittimo è di competenza dello Stafo Italiano con delega alle Regioni, e da queste ai Comuni.