“Esprimiamo alta soddisfazione , circa la notizia di ingenti risorse economiche per “Lecce 2050 città euromediterranea” con una improcrastinabile visione verso lo sviluppo costiero.
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Adriana Poli Bortone non è nuova riguardo ad attività di pianificazione territoriale, e grazie al progetto Urban valorizzò il centro storico della città , riferimento per anni quale luogo buio e di facili a traffici fuori legge, quali contrabbando di sigarette e prostituzione.
Non potremmo mai dimenticare che pochi mesi fa le Imprese Balneari leccesi, dopo vani tentavi al dialogo con l’Amm.ne Salvemini, si sono più volte viste costrette a ricorrere al giudizio dei Tribunali , disperdendo importanti risorse pubbliche, e private, per una guerra di riforma normativa che di fatto era e resta materia esclusiva da parte del Governo italiano.
Alla luce del 2027, data massima per i prossimi bandi delle concessione demaniali marittime , regolamentate dall’approvazione della legge 166 del 14 novembre 2024, gli Imprenditori Balneari Leccesi, Associati a Confimprese demaniali, “raccolgono la sfida” e sono da subito pronti a supportare, a lavorare in sinergia con l’Amministrazione a guida del Sindaco Adriana Poli Bortone, per elevare la qualità dei servizi pubblici da pianificare e realizzare sulla Costa Leccese.
L’Associazione guidata da Mauro DellaValle, ,tra gli esempi di possibile collaborazione, dispone di una piccola draga, da utilizzare gratuitamente per manutenzione delle spiagge anche libere, per piccoli ripascimenti a tutela del sistema dunale esistente.
Siamo pronti ad affrontare e confrontarci su valutazioni di innovativi sistemi eco sostenibili di trasporto e parcheggi sulla costa leccese, cosi come sottoscrivere convenzioni per accogliere nelle strutture balneari leccesi. cittadini più fragili, più sfortunati.
Come responsabile delle Imprese Balneari Leccesi aderenti a Confimprese Demaniali sono grato della piena disponibilità ricevuta dagli stessi imprenditori, che mettono al centro l’Azienda che eroga servizi alla balneazione, con il pieno supporto a valorizzare i servizi pubblici per l’interesse di tutta la Comunità Leccese”.